Rudy2's Multilingual Blog

Just another WordPress.com weblog

DETENUTI USATI DALLA CIA COME “CAVIE PER LA RICERCA” PER ESPERIMENTI…

leave a comment »

CIA ha compiuto esperimenti su esseri umani

Detenuti come cavie per i metodi d’interrogatorio.
07/06/2010 – Detenuti usati come “Cavie per la ricerca” per esperimenti sulla capacità di sopportare il dolore, fisico e psicologico. Tali test,condotti da medici ed esperti militari sono stati condotto al fine di migliorare le tecniche d’interrogatorio ed evitare che si superasse il confine tra “metodi duri” e la tortura. E’ l’accusa rivolta alla CIA dall’ONG Physicians for Human Rights (PHR)  e riportata dal “New York Times”.
PHR basa le sue accuse sia sull’analisi di documenti governativi pubblici che su una serie di programma di interrogatori dell’Agenzia.
Non è la prima volta che gli esperti sanitari anti-terrorismo finiscono sotto accusa: un recente rapporto riservato del Comitato internazionale della Croce Rossa aveva mostrato come medici, psicologi ed altri professionisti della sanità avessero partecipato ad interrogatori.
In ogni caso, la CIA respinge le accuse. Dalle pagine del “New York Times”, il suo portavoce Paul Gimigliano afferma come l’Agenzia abbia rispettato la Convenzione di Ginevra e ed Codice di Norimberga, che vieta la sperimentazione umana. Per Gimigliano, “Il rapporto è semplicemente sbagliato” e durante gli interrogatori, controllati da organi del Governo e del Dipartimento di Giustizia, non sono mai stati usati esseri umani come materiale da esperimenti.
Ma la questione non è per nulla chiusa. Ferma posizione della comunità medica: “Non c’era scopo o intento terapeutico nel monitorare e raccogliere questi dati” ha detto Jonathan D. Moreno, professore di etica medica all’Università di Pennsylvania.
Da parte sua, il Centro americano per i diritti costituzionali ha invitato l’amministrazione Obama a certificare che il suo nuovo team per gli interrogatori, noto come HIG, non svolga alcuna sperimentazione sugli umani.

Raporto in inglese PDF
Vedi:

1. http://physiciansforhumanrights.org/library/news-2010-06-07.html
2. http://www.nytimes.com/2010/06/07/world/07doctors.html?scp=1&sq=human%20rights%20USA%20Cia&st=cse

3. https://rudy2.wordpress.com/esperimenti-medicila-vera-storia-degli-esperimenti-medici-sulluomo/

Written by rudy2

August 5, 2010 at 07:34

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: