Rudy2's Multilingual Blog

Just another WordPress.com weblog

TRAPIANTO DI TESTA ENTRO DUE ANNI

leave a comment »

Trapianto di testa entro due anni.
http://news.paginemediche.it/it/231/la-mela-del-giorno/neurochirurgia/detail_196082_trapianto-di-testa-entro-due-anni.aspx?c1=61

“Siamo pronti per trapiantare la testa’. E’ l’annuncio di Sergio Canavero, neurochirurgo di caratura internazionale, noto per essere riuscito, nel 2008, a risvegliare una giovane dal coma utilizzando un’elettrostimolazione.

Oggi l’annuncio di essere a un passo dalla possibilità di trapiantare una testa: il progetto HEAVEN/GEMINI (Head Anastomosis Venture with Cord Fusion) prevede la possibilità di fondere due parti diverse di midollo spinale, una proveniente da un donatore ed una del ricevente. Come si legge sulla rivista Surgical Neurology International, questo intervento sarebbe possibile grazie a tecniche di ingegneria cellulare.

Il trapianto ha luogo in ipotermia profonda (così da salvaguardare al massimo le strutture cerebrali) e viene eseguito con una lama ultra-tagliente che consente di praticare un taglio poco traumatico del midollo spinale e di fondere le due estremità del midollo sfruttando le potenzialità delle sostanze che ne ricostituiscono l’integrità.

I possibili candidati al trapianto? Chi è colpito da una malattia neuromuscolare degenerativa o un soggetto tetraplegico. Le dichiarazioni di Canavero hanno suscitato grande curiosità in tutto il mondo, ma anche non poche perplessità nella comunità scientifica, per non parlare di chi solleva oggettivi problemi di natura etica.

MFL
Fonti
Surgical Neurology International
Data pubblicazione lun, 24 giu 2013
Data ultima modifica lun, 24 giu 2013

Written by rudy2

June 25, 2013 at 23:09

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s